lux lucet in tenebris

Chiesa Evangelica Valdese - Secondo Distretto
Commissione Esecutiva Distrettuale

Formazione sulle "Relazioni efficaci"

Dopo la positiva esperienza del forum dell’anno 2015 durante il quale era stato presentato, nel biennio 2016-2017 si è tenuto il corso secondo la metodologia Gordon per la gestione di relazioni efficaci. Il corso è stato tenuto dal fratello Alberto Signori e dalla pastora Dorothee Mack, entrambi formatori certificati su questo metodo; ha impegnato i partecipanti per quattro giornate ed un successivo incontro di verifica. Al fine di favorire la partecipazione, la CED ha deciso di organizzare due distinte edizioni, il primo anno per le chiese del nord-est mentre il secondo sono state coinvolte le chiese del nord-ovest.

Entrambe le edizioni hanno avuto un buon gradimento dai partecipanti e si sta valutando l’effettuazione di ulteriori edizioni.

Milano

Il 4 febbraio p. v., presso i locali della chiesa metodista di Milano (in Via Luigi Porro Lambertenghi, 28, 20159 Milano) avrà inizio l’edizione 2017 del Corso "Relazioni efficaci nelle chiese" (della durata totale di 24 ore), articolata nelle seguenti giornate, sempre con orario dalle 10 alle 17:

  • 4 febbraio
  • 25 febbraio
  • 18 marzo
  • 6 maggio

Gli obiettivi didattici saranno:

  • Identificare le criticità tipiche in cui ci imbattiamo nell’interagire con gli altri,
  • Evitare gli ostacoli più frequenti della comunicazione inter-personale,
  • Apprendere e praticare tecniche per far emergere il proprio disagio nei confronti di una o più persone,
  • Tradurre in bisogni i propri problemi relazionali e risolverli,
  • Affrontare negoziazioni complesse,
  • Superare collisioni di valori.

 

Il corso sarà tenuto dalla pastora Dorothée Mack e da Alberto Signori. Per garantire la massima efficacia didattica, la partecipazione è limitata a 20 persone: farà fede l’ordine in cui le adesioni arriveranno alla segreteria CED/II Martina Keser. Ovviamente la partecipazione è aperta a pastore, pastori, presidenti di concistoro e consigli di chiesa, membri, anziani, diaconi di concistoro e consigli di chiesa, sovrintendenti e membri di consigli di circuito di tutto il II Distretto, con particolare attenzione a coloro i quali appartengono a comunità per cui sia più comodo raggiungere Milano.

Le spese di viaggio e il costo del manuale d’aula (28€) saranno a carico dei partecipanti.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il consiglio di chiesa di Milano - metodista per l’ospitalità.

Le adesioni dovranno arrivare entro e non oltre 31/12/16.

Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà partecipato a tutti e quattro gli incontri.